Camembert al forno con miele e frutta secca – ricetta per san Valentino

Uno dei viaggi che ho amato di più è stato quello in Francia. Con me ho portato tantissimi ricordi, tra cui quelli culinari. Un formaggio che adoro, nonostante l’odore poco gradevole, è il camembert. Preparato in questo modo, però, perde l’odore pungente ed è delizioso. Ho mangiato il camembert rôti per la prima volta a casa di Fabien e quella sera il formaggio era stato “arrostito” sulla griglia ed accompagnato da freschissime baguettes (made in France). La ricetta di oggi, invece, prevede la cottura al forno e qualche ingrediente in più. Resta fermo che questo è un piatto che va condiviso. Visto che San Valentino è alle porte, ho pensato che questa potesse essere una ricetta perfetta per iniziare una cena romantica con un piatto sfizioso e d’effetto. Altro particolare non trascurabile è che si tratta di una preparazione facile e soprattutto veloce.

camembert

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • un piccolo camembert (io ne ho usato uno da 125gr, ma in commercio esistono sia formati più grandi che più piccoli)
  • del miele
  • una o due noci
  • una manciata di pistacchi
  • qualche nocciola
  • crostini di pane o crackers per accompagnare

1. Accendi il forno a 200° C statico.

2. Togli la carta plastificata del camembert (il mio aveva 2 fogli, uno in plastica e l’altro in carta, ho  lasciato quest’ultimo e tolto l’altro) e rimettilo nel suo contenitore di legno.

3. Incidi la parte superiore del formaggio formando una croce (o come ho fatto io formando dei quadretti).

4. Cospargi la superficie con due cucchiaini di miele e la frutta secca che avrai tritato grossolanamente con un coltello.

5. Avvolgi il camembert in un foglio di carta alluminio e metti in forno per 20 minuti.

Servi caldo con dei crostini di pane o dei crackers.

Io l’ho presentato così:

camembert

Enjoy! 🙂

M.

 

Precedente Finocchi gratinati, una ricetta facile e veloce Successivo Lasagne alla rapa rossa, robiola e salsiccia - ricetta per San Valentino